Michele Pero, fotografo professionista: eventi e novità

Nei Paesi delle Aquile


In occasione del festival Esplorazioni a Sansepolcro, Sabato 2 Luglio, Michele Pero presenterà il suo nuovo video "Nei Paesi delle Aquile", realizzato con le sue fotografie scattate dagli anni '90 fino ad oggi fra Albania e Kossovo.
Il video racconta della recente storia e vicissitudini del popolo albanese, dai primi anni del dopo Comunismo, alla prima grande crisi finanziaria dell'Albania col crollo delle piramidi finanziarie e l'invio dell'Esercito Italiano a sedare le rivolte. Un capitolo a parte è dedicato al tragico epilogo delle proteste kosovare verso il regime serbo di Slobodan Milosevic, con la scesa in campo dell'UCK e la guerra che ne è seguita.
Il video chiude con le immagini della moderna Albania e di quello che sta tentando di divenire. Un Paese moderno che guarda all'occidente con speranza e fiducia.
Questo lavoro è un documento storico che fissa un periodo storico di questo popolo. E vuole anche essere un omaggio alla cultura del popolo albanese, così vicino a noi, così ancora lontano.

Vai al sito dell'evento


<< Torna alle News